La ricetta delle addormentasuocere

nocciole-pralinate-dette-Addormentasuocere

Il nome di questa ricetta che vi propongo è decisamente curioso e divertente. Da dove derivi  non so anche se potremmo azzardare qualche ipotesi. Le suocere, sgranocchiando le mandorle caramellate, potrebbero essere così coinvolte da decidere di mettere a tacere qualsiasi parola superflua nei confronti di nuore o figli oppure potrebbe risolvere addormentarsi per il quantitativo di zucchero presente nella ricetta. Sta di fatto che ne varrebbe comunque la pena!

Ingredienti:

120 g di mandorle con la pellicina

100 g di zucchero semolato bianco

N50 ml di acqua fredda

1 noce di burro

Procedimento:

Per prima cosa prendete una pentola e mettetevi dentro le mandorle, lo zucchero e l’acqua. Portate ad ebollizione a fiamma moderata. Utilizzate, per girare il composto, un cucchiaio di legno. Continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato. A questo punto abbassate lentamente la fiamma e fate di che lo zucchero si amalgami alla mandorla. Badate bene che il colore del composto, giunto a questo punto, sarà biancastro.Continuate a mescolare ed alzare un po’ la fiamma. Aggiungete la noce di burro.Continuate a mescolare.Non appena raggiungerà il  colore desiderato,  spegnete e distendete il composto su una teglia rivestita di carta forno. Separate le mandorle aiutandovi con una forchetta e lasciate raffreddare. Il risultato è garantito! Buon appetito!

 

 

4 pensieri su “La ricetta delle addormentasuocere

  1. Chissà come sarò da suocera!!! 😉 E ho una femmina e un maschio: mi comporterò allo stesso modo? Ok. E’ ancora un pò lontanta l’idea quindi è meglio che mi faccia un due mandorle! Buone! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...