Per riflettere in questi tempi difficili…

Se solo avessimo la percezione di quanto possa essere salvifica una parola messa al posto giusto, o un silenzio usato nel momento giusto. Se solo avessimo la percezione di quanto alcune parole feriscano a morte e alcuni silenzi pesino come macigni.

Molti di noi passano l’intera vita nel tentativo di disintossicarsi dalle parole sbagliate e di riempire silenzi colpevoli. Specialmente i bambini sono molto sensibili alla musica delle parole. Ne conoscono il peso perché per molto tempo tentano di pronunciarle nel modo giusto. Ma soprattutto le parole che ai bambini si rivolgono, e con cui vengono chiamati, lasciano in loro una traccia indelebile che gli farà compagnia per il resto della vita.

Abbiamo bisogno di sentirci addosso parole liberanti che sappiano dire la verità senza mai trasformarla in giudizio. Abbiamo bisogno di saperci ascoltati, perché il silenzio è lecito solo quando è ascolto e non quando è indifferenza. Le prime armi che dovremmo deporre sono quelle delle parole. Ogni pace si costruisce con la ricerca delle parole giuste.”

𝐋. 𝐌. 𝐄𝐩𝐢𝐜𝐨𝐜𝐨, “𝐏𝐞𝐫 𝐜𝐮𝐬𝐭𝐨𝐝𝐢𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐟𝐮𝐨𝐜𝐨. 𝐕𝐚𝐝𝐞𝐦𝐞𝐜𝐮𝐦 𝐝𝐨𝐩𝐨 𝐥’𝐚𝐩𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢𝐬𝐬𝐞”, 𝐄𝐢𝐧𝐚𝐮𝐝𝐢

Un pensiero su “Per riflettere in questi tempi difficili…

Lascia un commento