L’uomo e la valigia

1378902911-new-bruno-catalano-invisible-sculpture-exhibition-at-the-pavilion-m_2644118.jpg

Che strano l’uomo postmoderno, corre con la sua valigetta piena zeppa di sogni e desideri, inascoltati. Corre come una formica laboriosa tutto il giorno, dimenticando ogni giorno un pezzetto di se stesso, di ciò che era o che forse avrebbe voluto essere. Cellulare,  macchina, tablet, tv… la mente è inzuppata  di tante parole inutili, vuote che nulla dicono di cosa alberga nel cuore, di quel desiderio di ritrovare se stesso, di riannodare i fili del tempo perduto.

Viaggiare con l’orizzonte davanti e il profumo dell’estate attraverso i finestrini. Ricordi, persi nel tempo. Basta un odore e d’un tratto riaffiorano vivide immagini di giorni assolati, spensierate ore a sognare ad occhi aperti, a meravigliarsi e a stupirsi della natura, di una piccola margherita solitaria su un prato immenso.

Che strano l’uomo postmoderno, per minimizzare i tempi impossibili ha ridotto al minimo anche la comunicazione: brevi messaggi, a volte vocali, affannati, sintetici su impegni, calendari e appuntamenti.  Sono ormai ricordi troppo vecchi quelli in cui ci si fermava a scrivere una lettera, fatta di carta e penna e ad attendere una risposta, pensando, meditando, riflettendo, avendo pazienza.

Non c’è più tempo, non ho più tempo. Tutto deve essere incasellato, imbrigliato in un qualcosa di ben definito e così anche il tempo sta facendo la medesima fine. Spazio ristretto e tempo definito.

Quando ti deciderai , caro uomo, ad aprire quella valigia che ti porti sempre dietro?

Daniela F.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...