Svezzamento: una tappa super importante

Sono diverse settimane che non scrivo un post , sebbene ci abbia provato senza successo diverse volte.Questa sera parliamo di svezzamento, una tappa importante per mamme e i piccoli che pian piano stanno crescendo.

Come neo mamma, ho atteso il compimento del sesto mese con trepidazione, principalmente per il desiderio di accompagnare la mia piccola nel percorso di scoperta di un mondo fatto di colori, nuovi sapori e consistenze.

La mia attesa non è stata delusa. La bimba fin dalla prima pappa, si è mostrata entusiasta mangiando, toccando, sperimentando ed imparando sempre qualcosa di nuovo.

Dopo una masterclass con la pediatra, ecco un piccolo schema per orientarsi.

Prima regola:  gli ortaggi per la preparazione del brodo devono  provenire da agricoltura biologica.

Trovare un negozio biologico non è stato complicato anche perché tra vegetariani, celiaci, intolleranti, le richieste sono aumentate.  Ho saccheggiato il negozio e ho cominciato a studiare, forse in maniera un po’ paranoica, provenienza dei prodotti, stagionalità, apporti nutrizionali davanti agli occhi stupiti e perplessi della gente che mi sta intorno.

Seconda regola: le verdure vanno passate con il passa pomodoro e non frullate.

Sembra una banalità ma  questo passaggio è fondamentale per evitare la stipsi e mantenere le proprietà nutritive ed organolettiche.

Terza regola:  40 grammi di carne o pesce.

Ho deciso, non avendo tempo a sufficienza, di non omogenizzare. In compenso ho trovato una marca di omogeneizzati biologici, ottimi! Anche in questo caso ho fatto una serie di ricerche prima di arrivarci e devo dire che la Hipp, questo il nome dell’azienda, mi ha convinto.

Per il resto, sono una mamma che si emoziona molto quando vede la piccola che giorno dopo giorno, diventa più grande e scruta il mondo con attesa, meraviglia e speranza. Lei sta educando, nel senso letterale del termine, questa neo mamma che, tra mille dubbi e quesiti, cerca di darle il suo amore più che può ogni giorno.

Svezzamento-naturale-del-bambino.jpg

 

 

 

Annunci

3 pensieri su “Svezzamento: una tappa super importante

  1. Ciao mia cara anche io sto iniziando lo svezzamento oramai da un mese diciamo che il brodino nn lo finisce mai ma intanto gli sto facendo assaggiare i diversi sapori…il mio compie cinque mesi tra pochi giorni…io x la frutta do omogeneizzati x il brodo faccio in casa aggiungendo omogeneizzati di carne….per ora così

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...