La fantastica storia dell’ottantunenne investito dal camioncino del latte

 

9788863807998_la_fantastica_storia_dellottantunenne_investito_dal_camioncino_del_latte.jpg

“Vicini curiosi, pensionati annoiati,impossibilitati ad uscire perché agorafobia o perché faceva troppo caldo per mettere il becco fuori o perché la navetta gratuita per l’ipermercato talvolta non passava il lunedì o perché in attesa della protesi d’anca o che la carrozzella a motore elettrico si ricaricasse.”

 

Il libro di J. B Morrison è il racconto di una storia tenera e commovente ma anche ironica e scherzosa di un anziano signore che come regalo per il suo ottantunesimo compleanno, viene investito dal camioncino del latte dopo che lui stesso ne aveva fatto scorta al supermercato.

Quasi come la scena di un crimine, l’asfalto è bagnato del latte appena acquistato. Il povero Frank Derrick, questo è il nome del protagonista,si troverà a dover stravolgere la propria vita e le  ordinarie giornate per aprirsi ad un mondo che ormai pensava non gli appartenesse più.

Per quanto possa sembrare paradossale, la chiave di lettura di questo bel romanzo è proprio l’incidente che in maniera inaspettata ed improvvisa spinge il protagonista a vivere una seconda vita.

L’esistenza di Frank, vissuta in compagnia del gatto Bibì, viene pian piano sovvertita da Kelly, un’infermiera che la figlia dagli Stati Uniti gli manda per dargli una mano.  Kelly entrerà nella vita di Frank come un uragano, come una macchina ad alta velocità che piomba sul selciato. L’anziano svilupperà nei confronti della giovane infermiera un attaccamento tale che deciderà di sbarazzarsi del gatto.

Riuscirà Frank a realizzare ancora i suoi sogni? Dovrete leggere il libro per scoprirlo perché la ricchezza di questo romanzo sta proprio alle ultime pagine.

La storia tenera e commovente, allo stesso tempo, fa riflettere sull’importanza dei piccoli ed insignificanti eventi della vita di ciascuno di noi che talvolta ritornano come semplici flash prima di dormire o appena sveglio davanti ad una caffè e qualche biscotto. Proprio questi eventi del passato, cumuli di esperienze che ci rendono oggi quello che siamo, sono in grado di indicarci la strada da percorrere, per quanto difficile sia.

 

Annunci

2 pensieri su “La fantastica storia dell’ottantunenne investito dal camioncino del latte

  1. grazie per questo articolo, era uno dei libri che osservavo sempre con curiosità in libreria ma che non avevo ancora deciso di comprare.. adesso credo che ci farò un pensierino!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...