Voglia di…parfait di mandorle!

image

Chi decide di visitare Palermo, non può esimersi dall’assaggiare un dolce dal sapore dolce ed intenso. Il parfait di mandorle è un semifreddo a base di panna, mandorle e uova. Il dolce, a quanto pare, fu creato dai celebri fratelli Cascino per un loro ristorante. Il semifreddo, grazie alla presenza della colata di cioccolato fondente caldo, è ottimo in tutti i mesi dell’anno.

Pur essendo un dolce di recente creazione, esiste una versione che amo personalmente che prevede la presenza delle mandorle caramellate.

INGREDIENTI:
500 ml di panna fresca
5 tuorli
3 albumi
7 cucchiai di zucchero
150 gr di mandorle
80 gr di zucchero per caramellare le mandorle
1 bustina di vanillina

Premessa

Per prima cosa ponete i contenitori dove metterete il parfait nel freezer.

PREPARAZIONE:

Prendete un padella piccola e ponetevi le mandorle che userete con la buccia. Fate riscaldare e aggiungete lo zucchero. Regolate il fornello a fiamma bassa e mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.attenzione a non bruciare il vostro croccante, altrimenti avrà un brutto sapore amarognolo. Ponete le mandorle caramellate su un foglio di carta forno, separandole e lasciate raffreddare.

image

Passiamo alle uova. Per evitare qualsiasi problema di salmonellosi, montate i cinque tuorli a bagnomaria, facendo in modo che raggiungano la temperatura di 65 gradi cosicché siano pastorizzate. Raggiunta la temperatura, continuate a montarle fino a quando non si saranno raffreddate. Fate la medesima cosa con  gli albumi ai quali aggiungerete due cucchiai di zucchero. Attenzione a non fare una frittata!

  A questo punto montate la panna che deve essere morbida, unitevi gli albumi, i tuorli, una bustina di vanillina  e le mandorle che avrete tagliato grossolanamente.

Mescolate il composto e versatelo in uno stampo che lascerete nel congelatore per 24 ore.Trascorso il tempo necessario, prima di servire, preparate la cioccolata da versare sopra al parfait.

Per la cioccolata calda sono necessari il cacao amaro in polvere, latte e lo zucchero. Ponete sul fuoco e mescolate fino a quando  non otterrete una salsetta omogenea.

image

AA025135 cucina 52 44 254 522 441 RGB

Il risultato è strepitoso!

Buon appetito!

 

Annunci

8 pensieri su “Voglia di…parfait di mandorle!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...