La genialità di Ahmad Yaseen

 

image

 

La creatività e la genialità non hanno limiti. Il giovane artista Ahmad Yaseen non si accontenta di dipingere su tela ma preferisce, creando delle opere stupende, lavorare sulle piante di fico d’India, una pianta spinosa e poco attraente ma dotata di grande fascino. L’ artista, palestinese ha spiegato che i suoi dipinti cercano di  dare speranza e non come molti hanno erroneamente interpretato soltanto sofferenza.

 

image

In una recente intervista, ha infatti affermato che: “Un artista deve avere una vista a volo d’uccello, ampia e chiara. Ed è quello che io faccio”.

image

È interessante la scelta del fico d’India. Esso simboleggia ,con la sua forza, la capacità di adattarsi a qualsiasi situazione. La vita cresce e la sua presenza è un miracolo. Di fronte alla guerra che strappa vite umane, Ahmad dipinge due bambini: uno dorme e l’altro viene allattato, gesti che nella loro semplicità invitano a soffermarsi sul valore della vita umana e sulla prospettiva con la quale osservare  il mondo che ci circonda.

In un altro dipinto,  Ahmad ritrae una donna anziana con gli occhi socchiusi che stringe una chiave. Nulla è lasciato al caso. La fronte rugosa intrisa di sacrificio e la chiave stretta in una mano, testamento ed eredità di un’esistenza difficile aperta, nonostante tutto, alla speranza.

image

image

 

Annunci

3 pensieri su “La genialità di Ahmad Yaseen

  1. Pingback: La genialità di Ahmad Yaseen — DADAWORD – Meet The Artists – Art Box

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...