Once

image

In questi giorni, quasi per caso, ho visto per la prima volta Once, un film del 2006  a bassissimo costo del regista John Carney. Con mia grande sorpresa, mi sono trovata di fronte ad una bellissima pellicola, genuina e senza fronzoli. Il film, infatti, è stato girato con una semplicissima telecamera a mano, i passanti inquadrati durante le riprese non sono attori ma gente reale. Il regista che ha pagato in parte la produzione del film, ha sapientemente sfruttato la luce naturale di una Dublino incantata e malinconica che fa da sfondo alle vicende dei personaggi.

La trama è semplice. Due ragazzi, un irlandese ed una ceca, squattrinati e con la passione per la musica, fanno amicizia ed iniziano a comporre canzoni. C’è però molto più di questo: vengono descritti i vissuti dei due musicisti, le ferite, gli errori e le aspirazioni più profonde, sublimate dalla musica, capace di dare voce a ciò che si è.

Nulla e’ lasciato al caso. Tutte le musiche e le canzoni sono state scritte e composte dai due protagonisti, attori alla prima esperienza:Glen Hansard e Margeta  Irglova.

 È veramente un film da non perdere! Buona visione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...