Quando eravamo povera gente: Atlas Italiae

L’Italia ha sempre avuto la nomea di bel paese, cibo da favola, persone accoglienti… In un bel film di qualche tempo fa , anche Julia Roberts, in preda ad una profonda crisi esistenziale, decide di recarsi in Italia per riscoprire la bellezza e la bontà del buon cibo. Eppure i conti non tornano…

silvia-camporesi-atlas-italiae-09orig_main.jpg

Condivido con voi alcuni scatti della fotografa Silvia Caporesi, classe 1973. Le sue splendide fotografie raccontano un’Italia che  sta scomparendo: paesini arroccati sulla montagna, antiche terme romane,case nobiliari con affreschi meravigliosi.

 

silvia-camporesi-atlas-italiae-05orig_main.jpg

Il progetto della giovane artista, laureata in filosofia, è quello di riportare in vita quei paesaggi magici che hanno fatto dell’Italia il paese in cui molti vorrebbero vivere. E’ una sorta di memoria fotografica, oserei dire  un testamento.

Atlas Italiae è quindi un viaggio fotografico ma anche spirituale che esplora tutte le regioni italiane alla ricerca di ciò che non ci sarà più nei prossimi vent’anni.silvia-camporesi-atlas-italiae-10orig_main.jpg

La cultura, la lingua, il paesaggio, la tradizione sono l’identità di un popolo e l’Italia, serva Italia direbbe Dante, sembra che non sappia più chi sia.

silvia-camporesi-atlas-italiae-08orig_main.jpg

In gioco c’è la nostra identità di italiani..Chi siamo, cosa stiamo facendo per le future generazioni, che luoghi stiamo lasciando?
f07af5b9697ec829a25180374910b931orig_main.jpg

Annunci

4 pensieri su “Quando eravamo povera gente: Atlas Italiae

  1. Non dobbiamo preoccuparci per l’Italia che degrada e sparisce, non ci apparterrà più, fra qualche decennio sarà popolata, in maggioranza, da islamici e africani. Stiamo soltanto anticipando le loro distruzioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...