Lezione di scrittura

Carissimi, condivido con voi una delle lettere più interessanti di C.S Lewis, autore delle Cronache di Narnia. L’epistola è stata indirizzata ad un fan, appassionato di letteratura ed aspirante scrittore.

lettera-amore.jpg

Caro Joan,
[…] Ciò che davvero conta è:

1. Cerca sempre di usare il linguaggio in modo da esprimere chiaramente ciò che intendi e assicurati che una frase non possa significare nient’altro.

2. Preferisci sempre la parola corta e diretta a quella lunga e vaga. “fai” una promessa, non “suggellarla”

3. Non usare mai parole astratte se una concreta può assolvere allo stesso compito. Se vuoi dire “Sono morte altre persone” non dire “La mortalità è cresciuta”

4. Sulla scrittura. Non usare aggettivi che vogliano solo dirci come tu vuoi che noi ci sentiamo riguardo a ciò che descrivi. Voglio dire, al posto di dirci che qualcosa è “spaventoso”, descrivila in modo che ne siamo spaventati. Non dire che è “piacevole”, ma fa’ che noi pensiamo “piacevole!” mentre leggiamo la descrizione. Vedi, tutte quelle parole (spaventoso, meraviglioso, odioso, splendido) l’unica cosa che fanno è dire ai tuoi lettori, “Per favore, ci pensi tu al posto mio?”

5. Non usare parole troppo pompose per il soggetto in questione. Non dire “infinitamente” se intendi “molto”; altrimenti rimarrai senza parole a disposizione quando dovrai parlare di qualcosa di davvero infinito.

Con affetto
C.S. Lewis

Annunci

6 pensieri su “Lezione di scrittura

  1. non per nulla il titolo del mio blog è:
    “Non importanza ciò che dici ma ciò che l’altro comprende”
    E’ un principio base della comunicazione efficace; l’altro è l’interattività, vale a dire la capacità di entrambe gli interlocutori di far parlare l’altro, ascoltandolo e sintonizzandosi sul suo sentire.

  2. Pingback: Lezione di scrittura | eugenetics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...