Gelatine, che passione!

Qualche tempo fa, una mia carissima amica, mi diede una ricetta per fare le gelatine di frutta. Da quel momento in poi, tutte le volte che ne ho la possibilità, le preparo per tutti i gusti.

Oggi vi propongo la ricetta della gelatina al limone. Chi sente limone, storcerà subito il naso ma vi assicuro che è ottima per il palato e un rimedio efficace contro il raffreddore, il mal di gola e per rinforzare il sistema immunitario.

Ingredienti:

1 litro di succo di limone ben filtrato

450 gr di zucchero

foglioline di menta

zenzero grattugiato

Colla di pesce

 

Procedimento:

Spremete i limoni e filtratene il succo con molta attenzione. Versate il succo in una pentola, aggiungetevi lo zucchero e lo zenzero grattugiato. Non abbondate con lo zenzero perché altrimenti vi pizzicherà la lingua e la vostra gelatina saprà di sapone.

Ponete la pentola in un fornello a fuoco medio e iniziate a mescolare, facendo sciogliere per bene lo zucchero. Nel frattempo, mettete 5 fogli di colla di pesce in acqua tiepida e lasciateli ammorbidire.

A questo punto, quando vi vi accorgete che il succo di limone comincia a fare le prime bolle, abbassate la fiamma e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Continuate a mescolare e riducete al minimo la fiamma. Mescolate per bene. Quando il composto sarà ben amalgamato e nei bordi si formerà una schiumetta bianca, spegnete il fornello. Prima di versare la vostra gelatina nei bicchieri o in un contenitore di vetro, aggiungete qualche fogliolina di menta.

Dopo aver messo la gelatina nel  contenitore, lasciate raffreddare e successivamente ponetela in frigo per almeno due ore, prima di servirla.

Buon appetito!

gelatina-al-limone.jpg

4 pensieri su “Gelatine, che passione!

Lascia un commento