Semplici idee per Natale

N

Fin da piccola, mi è stato sempre insegnato a non buttare nulla e a riciclare se fosse possibile. Per molti questo insegnamento potrebbe sembrare una vera e propria tragedia perché porta a conservare cose d’ogni genere e ad accumulare cianfrusaglie, ma non è sempre così.

L’altro giorno, passeggiando per strada e vedendo un fioraio vendere le classiche composizioni natalizie, mi è tornato alla mente un ricordo.

Mio papà che purtroppo non c’è più da due anni, con uno spirito di creatività, singolare, aveva l’abitudine di creare oggetti bellissimi con materiali  che probabilmente in molti avrebbero buttato.

Capitava spesso, ad esempio, che disegnava rose straordinarie sulla carta del fruttivendolo, sui tovaglioli di carta o che addirittura la facesse con la buccia degli agrumi o delle mele.

Quest’anno ho deciso di fare anch’io qualcosa. Si tratta di un’idea veramente semplice ma molto bella: rose realizzate con la buccia dell’arancia.

Occorrente:

Buccia d’arancia

cannella

colla

brillantini

pungitopo

pigne

Procedimento:

Sbucciate l’arancia a spirale, cercando di non far rompere la buccia ed avendo cura che sia ben stretta. A questo punto fissate la vostra rosa e lasciate essiccare.

Fate essiccare vicino ad un termosifone, al camino o nel forno caldo dopo che avrete cucinato. Abbiate cura di non mettere fuori le bucce perché soffrono l’umidità.20140617-144022.jpg

Quando avrete realizzato le vostre rose,  prendete una bacchetta di cannella e la colla a caldo. In alternativa, potete usare le colle ad asciugatura istantanea. Vi sconsiglio la colla vinilica perché è troppo liquida.

Adagiate la rosa sulla bacchetta di cannella ed incollate, fissandola qualche minuto con le dita. Successivamente prendete una piccola pigna e fate lo stesso procedimento. Se avete del pungitopo,un rametto di albero, qualche foglia di alloro, ponetela sulla bacchetta di cannella.

Quando tutto sarà incollato, prendete un pennello e ponete la colla sull’estremità della pigna e sui petali della rosa e lasciate asciugare. L’effetto è straordinario!

 

Cosa aspettate a provare?

Buon lavoro!

 

Annunci

9 pensieri su “Semplici idee per Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...