Con gli occhi al cielo

 

 

piccola-bimbipal-gaurano-il-cielo.jpg

Una canzone per esprimere tutto il disappunto, la tristezza di questi giorni… E’ tutto sbagliato e non c’è nulla da aggiungere. Armi vendute, vite negate, cuori strappati… di cosa vogliamo parlare?

In Francia come in Kenya, come in moltissime altre parti del mondo di cui non si parla…

siria-bambini-4.jpg

L’unico atto umano che ci resta, in questo mondo disumano, è inginocchiarci e chiedere perdono…

gaza-1024x668-e1436438658921.jpg

C’è una canzone di un gruppo punk-rock . Il testo fa riflettere molto e desidero condividerlo perché, in fondo al cuore, nutro la speranza che la pace sia possibile.

Ma quanti ancora perderanno la vita? Quanti grembi freddi ci saranno ancora?

Bambini.jpg

Sono figlio di lacrime e cemento

sono un figlio di questo tempo

e sono caduto con la faccia sul fuoco

e sono colpito

in un gioco.

In questa terra di fiamme e dolore

ho sugli occhi polvere, rabbia, l’orrore

Una bomba caduta sulla mia casa

su una vita ancora,

ancora non spesa.

E penso che c’era l’amore lì alò sole,

una donna che non potrò mai avere,

una famiglia dei sogni normali,

senza le mine, senza aeroplani.

E penso che c’era Baghdad

c’era la regina

ne sentivo le voci in cucina

da dove mia madre era intenta a pranzare

e adesso ho paura.

Devo morire,

devo morire…

Lì con gli occhi alcielo,

lì con gli occhi al cielo, perché?

E li sento fra i cocci che pesano addosso

io grido il dolore, la rabbia che posso

di un nemico potente che crede in un Dio con un nome diverso dal mio…

E capisco con il sangue che scivola a terra

l’assurdo rancore che lascia la guerra

Ho sopra mia madre,

la vedo appena, la sento gridare sulla mia schiena…

e sento che il tempo mi ruba i pensieri

rivedo in un lampo le cose di ieri

i sogni di cui avevo diritto!

Vorrei urlarli forte, ma piango e sto zitto!

Sento che il buoi ormai giunge all’arrivo

vorrei urlare:” madre, non piangere, vivo!”

Non voglio bugie, almeno da parte mia,

che basti quel pazzo che porti…DEMOCRAZIA!

(Duracel)

 

 

 

 

 

 

2 pensieri su “Con gli occhi al cielo

Rispondi

