Racconti dal passato

25domandesuilibri

Carissimi, qualche giorno fa,  Dama con il cappello, blogger di  Racconti del passato, ha nominato il mio blog per  rispondere ad alcune domande sui libri che prediligo. Ringraziandola veramente di cuore per  aver pensato a me,  spero che anche a voi farà piacere conoscere il mio punto di vista sull’argomento.

Regole:

Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande;
Cita sempre chi ha creato il tag Racconti dal passato ;
Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato, in questo caso Racconti dal passato ;
Usa come immagine quella in cima a questo post.
1) Come scegli i libri da leggere?

Non ho una regola fissa. A volte mi capita di scegliere un libro dopo averne letto una recensione, altre volte lo scelgo in base al genere letterario e al mio stato d’animo. Sembrerà strano ma ci sono libri che amo leggere soltanto d’estate, quando sono in vacanza, altri soltanto d’inverno.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Dipende. A volte li compro su Amazon, specie se si tratta di e-book o di scrittori emergenti o di libri particolarmente costosi che beneficiano di un particolare sconto. In altri casi, vado direttamente in libreria.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Di solito mi rifornisco per bene. In media compro tre o quattro libri che pian piano inizio a leggere.

4) Di solito quando leggi?

Quando capita: nei ritagli di tempo, la sera prima di andare a letto, in pausa pranzo. Il libro, in genere, cammina sempre con me.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

No. Mi è capitato molto spesso di leggere dei veri e propri mattoni di 500 pagine. Se il libro è bello, scritto bene e con una buona trama, non mi spaventa la mole.

6) Genere preferito?
Leggo di tutto ma sinceramente non amo i gialli e i thriller. Mi piacciono molto i racconti, i romanzi d’avventura, fantasy…poi dipende tutto da quanto è bravo lo scrittore.

7) Hai un autore preferito?

Sinceramente no. Ci sono degli autori che apprezzo particolarmente ma molto, come già detto, dipende anche dal libro e dalla sua trama.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Direi che la mia passione per i libri è iniziata in piena fase adolescenziale.  Leggevo molto e un po’ di tutto. Ho iniziato leggendo i libri che comprava mio padre, poi la curiosità ha fatto il resto.

9)Presti libri?

Si ma, a volte, me ne pento perché non tornano mai allo stesso modo di quando li hai prestati.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

A volte riesco a leggerne anche due insieme.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Mio marito legge abbastanza. E’ un tipo molto curioso. Nella mia famiglia d’origine leggeva molto mio padre, mia sorella a periodi alterni mentre mia mamma no.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende da quanto mi piace. Se mi piace molto anche un paio di giorni.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, con moderazione e prudenza perché so che potrebbe dare fastidio.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Penso che salverei la Bibbia.

15) Perché ti piace leggere?
Leggere un libro significa prendersi del tempo per viaggiare con la fantasia, conoscere luoghi inesplorati e persone con mille volti e storie differenti.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Leggo anche libri in prestito che se mi piacciono poi compro. Tutto dipende dal libro.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Cerco di finirli tutti ma uno che non sono riuscita a concludere è Amatissima di Toni Morrison.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Si, mi è capitato e, a volte, me ne sono pentita perché il libro non era poi così bello. In un certo senso la copertina è come la prima pagina di un libro, una sorta di finestra che ti invita a scrutare l’orizzonte.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
Si… i libri stanno sempre nella mia borsa.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Il deserto nella città di C. Carretto. Mi è stato regalato circa 10 anni fa e credo di averlo letto almeno una decina di volte.

22) Come scegli un libro da regalare?
Leggo la trama, le recensioni e cerco di capire se va bene per la persona a cui lo voglio regalare.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Cerco di ordinare i libri per autore o per tematica.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Leggo tutto: note, riferimenti bibliografici…ogni cosa.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Si. A volte la prefazione la leggo alla fine per potermi gustare il libro senza alcun condizionamento.

Ecco i blog che ho deciso di nominare:

https://elvira513.wordpress.com

http://enricogarrou.wordpress.com/

https://iltempodelleriflessioni.wordpress.com

https://libroguerriero.wordpress.com

5 pensieri su “Racconti dal passato

  1. Cara Dada, grazie di cuore per avermi nominato, sei gentile. Ti chiedo perdono ma non partecipo a queste nomination. Tra l’altro i post che seguo, come ho scritto altre volte, li trovo comunque interessanti, ognuno per le cose che scrive e che pensa, non voglio scegliere. Spero di avere la tua comprensione, un caro abbraccio

Rispondi

