Gelosia ed invidia

Qualche giorno fa, durante un’omelia, PApa Francesco ha fatto questa riflessione che vorrei condividere con voi. IL riferimento è alle comunità ma , purtroppo, queste situazioni si ritrovano anche in famiglia.

“La gelosia nei nostri cuori è un’inquietudine cattiva che non tollera che un fratello o una sorella abbia qualcosa che io non ho.

La gelosia porta ad uccidere. L’invidia porta ad uccidere. È stata proprio questa porta, la porta dell’invidia, per la quale il diavolo è entrato nel mondo: l’invidia è la chiave che apre la porta al male tanto che proprio grazie all’ invidia del diavolo è entrato il male nel mondo. La gelosia e l’invidia aprono le porte a tutte le cose cattive.

Se osserviamo infatti quanto succede a una persona nel momento in cui viene complita da questi veleni, da queste malattie, che sono la gelosia e l’invidia, ci accorgiamo che la persona cambia il suo modo di vedere il mondo, diventa amara: non sa cantare, non sa lodare, non sa cosa sia la gioia, sempre guarda che cosa ha quello ed io non ne ho. E questa amarezza è contagiosa tanto che si diffonde su tutta la comunità“.

Papa Francesco

Annunci

2 pensieri su “Gelosia ed invidia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...