La storia di Santa Lucia. Prima parte

Il mese di dicembre, in Sicilia, non è scandito semplicemente dall’avvento e dal Natale. Vi sono infatti altre festività che, in qualche maniera, contribuiscono a rendere questi giorni indimenticabili. Uno di questi è certamente la festa di Santa Lucia, una ricorrenza molto amata da bambini ed adulti.
Santa Lucia, di origine siracusana, sarebbe stata martirizzata,secondo le fonti,nel 304. Pare che la prima testimonianza epigrafica venne ritrovata dal professore Paolo Orsi nel giugno del 1894, all’interno della catacomba di San Giovanni . Tale iscrizione risalirebbe al quarto secolo e proverebbe la presenza di una forte devozione della comunità siracusana nei confronti della martire Lucia.
Dal punto di vista agiografico, i racconti sulla vita di Lucia risalirebbero al periodo normanno. Essi presentano Lucia come una giovane, orfana di padre, appartenente ad una ricca famiglia di Siracusa. La mamma di Lucia, ammalata da molti anni, aveva speso molto denaro in cure senza ottenere alcun risultato. Per tale ragione,Lucia ed Eutichia, si recarono presso il sepolcro di Agata, affinché la Santa potesse intercedere per la guarigione della donna. Si racconta che, durante la preghiera, Lucia si assopì e sognò Sant’Agata che le diceva: perché chiedi a me ciò che puoi ottenere tu per tua madre?
Al ritorno, Eutichia sembrò guarita e Lucia, contravvenendo agli usi del tempo e alla sua promessa di sposare un ricco giovane, comunicò alla madre di non volersi più sposare e di consacrarsi a Cristo. Il promesso sposo, venuto a conoscenza della situazione, s’insospettì perché Lucia aveva iniziato a vendere il suo patrimonio per aiutare i più poveri. Rifiutato dalla giovane, il pretendente denunciò Lucia come cristiana.
image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...