The sisters of invention

images

Questa non è Disneyland, questa è la verità nuda e cruda, recita la canzone singolo delle sister of invention, un gruppo musicale australiano.
Ascoltando semplicemente il sound della band, ci si rende conto che la canzone è orecchiabile ma osservando il video, si comprende  che le sister of inventions non è gruppo come gli altri. Annika, Michelle, Jackie, Aimee e Caroline sono ragazze affette da difficoltà dell’apprendimento e da altri handicap. Insieme hanno deciso di sfidare la società circa il problema della disabilità ed io mi permetto di dire che hanno, in effetti, sfidato anche tutta una serie di stereotipi dell’ambiente musicale.
Il video del singolo this isn’t Disneyland sottolinea, in un modo inequivocabile, il meessaggio del testo. All’inizio, le cinque ragazze sono vestite da principesse Disney, ritratte quasi come se fossero bambine, ma poi d’un tratto, emerge il loro essere donne.
La band si è formata nel 2010 ad Adelaide, dove le ragazze si sono conosciute. Tutte appartenevano ad un’associazione no profit che sostiene gli artist con disabilità.
Il nome del gruppo non è dunque casuale. Michelle, 25 anni, affetta da paralisi cerebrale e una leggera disabilità d’apprendimento ha specificato che il nome è dipeso dal fatto che  le “sorelle” si supportano a vicenda, sia quando calchiamo il palco che dopo gli spettacoli. Per quanto riguarda il termine ‘invenzione’ è perché stiamo cercando di cambiare la visione della gente circa le persone disabili. Stiamo reinventando le regole.
Molto bella la canzone Chaos and serenity, nella quale Annika, non vedente, racconta alcuni episodi della sua infanzia.  Le  ” sorelle” donano, a chi dedica loro un attimo del proprio tempo, la possibilità di poter guardare il mondo da un’altra prospettiva e certamente con altri occhi.

Annunci

2 pensieri su “The sisters of invention

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...